Home » artisti »

Billy Cobham

BILLY COBHAM SPECTRUM 40° Anniversario Disponibile 11-14 Febbraio 2017 

Quarant’anni fa usciva Spectrum, l’album che consacrò Billy Cobham tra i più grandi musicisti del mondo. Un album che oltre a continuare ad essere un punto di riferimento per il genere, vanta, per i due brani più famosi, Red Baron e Stratus, continui rifacimenti e utilizzi tra i più disparati: “Registrai Spectrum nel momento in cui sentii il bisogno di esprimere mestesso in un modo che non poteva essere soddisfatto dalla mia sola partecipazione all’interno della Mahavishnu Orchestra. A quel punto la mia carriera era ad un crocevia e cercavo di prendere una direzione che sarebbe stata il riflesso di ciò che ero e di dove venivo. Guardando indietro a quel momento della mia vita posso solo dire che il sentiero che ho scelto come strada per il futuro mi ha fatto sentire a mio agio con il passato." 

Billy torna a riproporre il suo disco più celebre, accompagnato da Dean Brown - guitar; Ric Fierabracci - bass; Gerry Etkins - keyboards 

Solo poche volte nella storia un musicista è stato definito maestro mondiale nel suo strumento. Billy Cobham è uno di questi pochi musicisti. Per oltre 30 anni ha ricevuto riconoscimento internazionale come eccezionale batterista. Il leggendario Billy Cobham, con la sua precisione, il suo essere ambidestro e la sua grinta di batterista ha applicato la stessa energia nella sua monumentale lista di successi. Oltre che musicista, ha una storia come compositore e produttore di dischi.Ha suonato in centinaia di dischi con gruppi suoi e molte delle leggende della musica. Il suo segno distintivo –il più veloce, il più potente e il più esplosivo “drumming” – ha energizzato i palchi internazionali di concerti, orchestre sinfoniche, big bands, Broadway, festivals, televisione e video. E’ stato un insegnante nella sua arte, dando corsi e seminari in tutto il mondo. La sua influenza stilistica ha letteralmente creato una categoria di musica, ormai parte della storia della musica moderna. BILLY COBHAM BAND : Jean-Marie Ecay - guitar, Michael Mondesir - bass, Junior Gill - steel pan/Pan Cat Mallots, Christophe Cravero - keyboard/violin, Camelia Ben Naceur - keyboards.Nello spirito della world music Billy ha messo insieme un fantastico gruppo di musicisti provenienti da Francia, Inghilterra e Brasile per creare una personalità unica che si presenta da sola attraverso i nomi di chi compone la formazione.