Carmen Souza

DISPONIBILE DAL 2 AL 15 FEBBRAIO 2018 - ALTRI PERIODI A RICHIESTA

“una musica senza eguali, di rara limpidezza. Il soul del mondo del ventunesimo secolo” - David Sylvian

Carmen Souza é certamente una delle voci più interessanti della nuova generazione della cosiddetta world music. Nata a Lisbona da una famiglia capoverdiana di estrazione cristiana, la sua musica fonde in sé tanti generi musicali: dalla Morna, al Batuke, al Jazz, al Soul e oltre. Carmen parte dalla forza delle proprie radici per scoprire frontiere sempre nuove. Il suo modo di cantare è una versione del tutto personale della verve di Billie Holiday, Nina Simone e Casara Evoria: tra melodie inusuali, umori esotici, africanismi e scat jazz, vibrati controllati e frasi dall’andamento imprevedibile. 
Nel 2017 è uscito l'album CREOLOGY, un passo naturale verso il mondo Afro, che Carmen Souza & Theo Pascal hanno sperimentato e sentono come proprio, con la musica che in questo disco è itinerante, su una rotta oltre oceano, partendo da paesi ex colonie portoghesi, come Capo Verde, Mozambico, Angola attraversando il mare e toccando in Brasile, Cuba per arrivare  sulle coste di New Orleans. Si può scoprire qui ritmi come Batuque, Funana, Semba, Quilapanga, afro-brasiliano, suoni cubani e anche l'atmosfera di New Orleans, il tutto mescolato per creare ciò che abbiamo imparato ad identificare come il Souza Pascal AfroSound. 

Formazioni Diponibili: duo con Theo Pascal (voce/chitarra/piano e basso) trio con Theo Pascal (basso) e Elia Kacomanolis (percussioni) quartetto con Theo Pascal (basso),  Elias Kacomanolis (percussioni) e Nathaniel Facey (sax)
#nextTour
21/11/2017 - 20.30
Milano: Blue Note