Ray Wilson

Genesis Classic
DISPONIBILE A RICHIESTA

Ray Wilson, riconosciuto come uno dei migliori vocalist del Regno Unito da parte del Classic Rock Magazine, è rinomato in tutto il mondo della musica come un eccezionale cantautore, ed è acclamato per la sua presenza scenica carismatica e la sua abilità di straordinario musicista.  
Grazie allo straordinario successo di STILTSKIN, il suo primo gruppo, Ray è stato portato all'attenzione di uno dei più grandi gruppi rock del mondo, GENESIS, e gli è stato assegnato il ruolo di vocalist dopo le dimissioni di Phil Collins nel 1996. Dal 1996 al 1999 Ray è stato un cantante / cantautore con i giganti del rock, e in questi anni, hanno registrato il quarto album più venduto nella storia della band - "Calling All Stations", seguito da un tour europeo, e headliners nel famoso Rock am Ring /Park Festival nel 1998. Nel marzo 2010 i GENESIS sono stati inseriti nella "Rock'n'Roll Hall of Fame" come una delle band più importanti e influenti del rock'n'roll. 

Dopo che le leggende del rock si sono divise, Wilson torna alle sue radici e nel 1999 pubblica l'album "Millionairhead" con la sua nuova band CUT_, con le canzoni scritte da lui e suo fratello Steve, la band composta dagli ex membri dei GUARANTEE PURE, insieme al batterista dei GENESIS Nir Z. Segue un tour di supporto negli stadii, con i CUT_ di supporto agli SCORPIONS nelle arene di tutta Europa e WESTERNHAGEN in un tour negli stadio di calcio della Germania, suonando davanti a oltre un milione di persone nell'estate del 2000.  

Nel 2001 Ray Wilson inizia la sua carriera da solista sul serio, suonando 12 spettacoli acustici esauriti al famoso Festival Internazionale di Edimburgo. Alla fine del 2006, tornano gli STILTSKIN, e Ray torna alle sue "radici del rock" con l'album in studio "SHE". Insieme alla sua nuova band, Ray presenta l'album acclamato dalla critica al pubblico di tutta Europa, con un album dal vivo prodotto durante il tour.  
Nel 2009, un altro dei progetti live di Ray, GENESIS CLASSIC, riunisce 10 musicisti provenienti da tutta Europa, con i membri della sua band STILSKIN che si sono uniti sul palco del Berlin Symphony Ensemble. GENESIS CLASSIC celebra la musica di Genesis e dei suoi membri, interpretando le classiche canzoni del mondo e trasmettendole in una forma mai ascoltata prima
A settembre 2011, Ray Wilson & STILTSKIN pubblicano il loro attesissimo nuovo album in studio, "Unfulfillment".Con la tipica calma scozzese, Ray combina l'energia della musica rock, con testi di grande profondità, insieme a complessi arrangiamenti degli archi. L'album mescola le radici acustiche di Ray, con il suo amore per la musica Rock, culminando in una serie di canzoni che piacevano ai fan, sia vecchi che nuovi. Segue un lungo tour per tutto il 2013, con l’apice facendo da supporter alla leggenda del rock STING, al Life Festival di Oswiecim, in Polonia. 
Il 2014 è un grande anno per Ray e la band. Vede Ray ritornare al suo quintetto acustico, e presenta la prima registrazione in assoluto dello show acustico completo di Ray, mostrando in modo magnifico gli arrangiamenti classici delle canzoni della carriera solista di Ray e del mondo di Genesis. 
 Nel marzo 2016, esce "Song For A Friend", dedicato all'amico di Ray, James Lewis, morto nel 2015.Ispirato dalle molte esperienze intime dei suoi concerti di storytelling acustico, Ray decide di scrivere una raccolta di racconti musicali. L'amore di Ray per la strada è la sua linea di vita musicale, e il viaggio è un bene per lui. Che sia un concerto o un album, sono tutti un viaggio per l'anima. Un viaggio che ti permetterà di sfuggire ai tuoi demoni e di incoraggiarti, spiritualmente. Suonando costantemente in tutta Europa, Ray ha sempre il tempo di incontrare i fan."È una grande gioia incontrare regolarmente persone che vengono ai miei concerti e comprano gli album dopo ogni spettacolo, mi permette di entrare in contatto con il mio pubblico e capire perché la mia musica tocchi una corda speciale dentro il loro cuore".