Kardemimmit

DISPONIBILI A RICHIESTA

“Dalla Finlandia arriva una nuova meraviglia. Kardemimmit è un quartetto di musica finnica format da 4 splendide donne: Maija Pokela, Jutta Rahmel, Anna Wegelius e Leeni Wegelius. Il loro nuovo disco, Autio Huvila, è una collezione di bellissima musica vocale insieme a soli e armonie, accompagnate dallo stupefacente suono del kantele (…) la lista dei miei dischi preferiti per il 212 era completa, ma dopo aver ascoltato questo lavoro, devo aggingere questa gemma dalla Scandinavia."- Angel Romero, World Music Central.org

Le Kardemimmit sono un gruppo di 4 govani e forti donne che cantano e suonano su una rara gemma: il Kantele, strumento nazionale finnico. Accanto al kantele con le sue 15 e 38 corde, grande parte della musica di questo gruppo si costruisce attorno alle melodie celesitiali delle loro voci, formate sugli intrecci sonori e vocali della musica tradizionale finnica, scandinava e della musica dell’est, ma rinfrescati dalla loro giovinezza e dal loro desiderio di rinnovamento.
Il gruppo Kardemimmit nasce nel 1999, quando i suoi membri avevano meno di 10 anni d’età, scegliendo un nome formato da due parole finniche: kardemumma (la spezia, Cardamomo) e mimmit (ragazza di grande personalità) e ha preservato negli anni la sua line up originale con Maija Pokela, Jutta Rahmel, Anna Wegelius e Leeni Wegelius. 
L’essere una band creata intorno al suono del kantele, ha reso le Kardemimmit pioniere, difatti nel 2004 sono state nominate Band dell’anno dalla Kantele Association e l’anno seguente hanno vinto il concorso internazionale di questo strumento. Da quel momento è iniziata la loro attività concertistica, che le ha portate in Europa, Nord America e Giappone. Kardemimmit ha realizzato 4 albums, Viira (2006), Kaisla (2009), Autio Huvila (2012) e Onni (2015). Il loro prossimo album è previsto quest’anno.