Luisa Sobral è una delle più important cantanti e cantautrici della nuova generazione di musicisti portoghesi.
Luisa debutta nel 2011 con 'The Cherry on My Cake', un album che riceve ottime recensioni. Segue 'There's A Flower In My Bedroom' (2013), con ospiti del calibro di Jamie Cullum, António Zambujo e Mário Laginha, 'Lu-Pu-I-Pi-Sa-Pa' arriva nel 2014, e si indirizza prevalemntemente a un pubblico giorvane e 'Luísa' (2016), registrato a Los Angeles da Joe Henry (Madonna, Elvis Costello, tra gli altri). 'Rosa', l’album più intimo di Luisa, prodotto a Raul Refree (Silvia Péres Cruz, Rosalía, Rocío Márquez), arriva nel 2018.
Accanto alla carriera solista, Luisa negli anni si è distinta come penna di riferimento per numerosi altri artisti come Ana Moura, António Zambujo, Gisela João, Sara Correia, Mayra Andrade e l’italiana Tosca, per citarne alcuni. Nel 2017, scrive 'Amar Pelos Dois', che dona a suo fratello Salvador Sobral. Questa accoppiata familiar si mostra Vincente tanto che I due, dopèo aver vinto il festival della Canzone portoghese, sbancano all’Eurovision Song Contest.
Nel 2020, Luísa di nuovo desidera espandere i suoi orizzonti creativi e pubblica il singolo 'Tudo Lo Que No Está', con la cantante spagnola Zahara, e debutta con il podcast 'O Avesso da Canção', format che la vede intervistatrice dei più insigni nomi della canzone portoghese, con un focus sulle tecniche di scrittura e composizioni. L’anno seguente pubblica 'Camomila' (2021), un minialbum di ninna nannne, che riscuote un enorme successo tra I bambini, grazie anche alla docissima canzone 'Quero Morar numa Canção' (2022).
L'esperienza e la carriera di Luisa Sobral non è limitata al Portogallo, fin dal 2011 la vediamo in tour in ogni paese europeo e negli Stati Uniti, nei più prestigiosi festival e programmi televisivi.
‘DanSando', il sesto e tanto atteso album di Luisa, prodotto dal
pluristrumentista brasiliano, vincitore del Latin Grammy 2022, Nel Tó
Brandileone esce in ottobre 2022. L’album presenta una estetica solare con
canzoni scritte in portoghese e vuole esplorare le bellezze e le dolcezze della
vita.