Roberta Di Mario

Disponibile a richiesta

Roberta Di Mario è una compositrice e pianista e italiana, direttrice artistica e curatrice di festival musicali.

Diplomata al Conservatorio Arrigo Boito di Parma con menzione d’onore, è definita artista contemporanea neoclassica. Compositrice in un mondo di compositori, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, non lascia nulla fuori dal suo mondo creativo.
Viaggia tra differenti stili e generi, e crea il proprio attraverso sonorità classiche, world music, minimal ed elettronica. Opera nel mondo del teatro, dell’arte, del cinema e della pubblicità.

Debutta nel 2011 con il suo primo album Tra il tempo e la distanza (Alfa Music), seguito nel 2014 da Lo stato delle cose (Irma Records) con la collaborazione del produttore Pietro Cantarelli. Il brano Hands, tratto dall’album, diventa soundtrack della mostra internazionale Vivere il mondo di Botero (Italia e Giappone).

Nel 2017 esce Illegacy, il suo penultimo album di inediti, pubblicato con etichetta Warner Music.
Il 2018 la vede impegnata nell’Illegacy Tour in una serie di concerti per piano solo, in Italia, in Europa e negli USA, tra cui Bologna, Taormina, Arezzo, Milano, Pantelleria, Düsseldorf, New York.
Partecipa a Piano City Milano e Piano City Palermo come pianista ufficiale di Radio Monte Carlo, è ospite alla rassegna Il Tempo delle donne alla Triennale di Milano e al Steinway Piano Festival a Cremona.
Nel dicembre 2018 e nel maggio 2019 vengono pubblicati rispettivamente Valzer in A Minor e Leda and the Swan che anticipano l’uscita del nuovo concept album Disarm, pubblicato l’8 novembre scorso, sempre con etichetta Warner Music, e disponibile su tutte le piattaforme digitali e nei più importanti store.

A settembre 2019 Valzer in A Minor è il soundtrack per il nuovo spot che ha segnato il ritorno in TV dell’azienda Tiscali, e ha inoltre vinto il premio speciale “Italia che comunica 2019”.

Il Disarm Tour, prima dell’interruzione a causa della pandemia Covid-19 ha toccato molte città, tra cui Roma, Firenze, Parma, Milano, Oslo, e ha aperto il 2020 con l’esibizione nel celebre club milanese Blue Note. A settembre 2020 compone il soundtrack dell’evento e format tv Sky Il Verde e il Blu e suona sul palco dell’omonimo Festival alla BAM Biblioteca degli Alberi di Milano. 

Roberta di Mario è un'artista Steinway

PROGETTI 2022

A NEW BEGINNING (R. Di Mario)

A New Beginning è un progetto artistico intenso e di grande impatto emotivo, uno spettacolo musicale/teatrale, con al centro il pianoforte, che ha origine dalla fisica e dalla metafisica del suono. Oltre la musica, sul palcoscenico la compositrice e pianista Roberta Di Mario porta un testo teatrale inedito, un monologo coinvolgente, ispirato e dedicato al pubblico e a una grande luna come scenografia.

Perché, di questo tempo immobile che abbiamo forzatamente vissuto, ciò che ora conta di più è il “mòvere”. Nell’anno in cui tutto vuole ricominciare, la musica, così come il teatro, deve educare, delectàre, ma soprattutto deve disturbare, consolare, curare, esaltare, disarmare. E scuotere dall’interno l’animo.

Tutto questo è A New Beginning, un’opera che affonda le sue radici nella tradizione classica più pura, ma che giunge alle sonorità più contemporanee. La miscela tra suoni classici e d’avanguardia dà vita a una musica nuova, introspettiva, meditativa e di grande atmosfera. 
Le melodie originali profondamente evocative, i suoni dolci e violenti che continuamente si fronteggiano, il virtuosismo mai fine a sé stesso, conducono lo spettatore attraverso un viaggio personale, sorprendente e introspettivo tra passato e futuro, tra favole e miti, tra composizioni inedite e letteratura pianistica di tradizione.

A New Beginning è un viaggio nella musica con lo sguardo rivolto oltre i confini. Un’esibizione colta, ricca di rimandi alla letteratura pianistica classica e non: da Bach a Mozart e Debussy, da Gabriel García Márquez e il “suo” Duende, alla fiaba “Pierino e il lupo” di Sergej Sergeevič Prokof’ev, e alla mitologia greca di Leda e il cigno. E ancora, riflessioni sulla condizione femminile, sul tempo e il mondo che attraversiamo, e i suoi confini. 

Musiche inedite di Roberta Di Mario
Drammaturgia di Roberta Di Mario e Cinzia Spanò
Regia di Cinzia Spanò

Formazioni: piano solo, piano duo, piano trio, piano quartet

segui Roberta di Mario su
https://robertadimario.com/
https://open.spotify.com/artist/6pllDtXOBUTQMq2q9ISull