Le Kardemimmit, Maija Pokela, Jutta Rahmel, Anna Wegelius, e Leeni Wegelius, suonano insieme da 18 anni. Nonostante siano tutte giovani donne tra i 20 e trent’anni, sono musiciste professioniste con tournee all’attivo in tutto il mondo, premi internazionali conseguiti  e numerosi dischi realizzati. Non solo compongono le parti strumentali, i testi ed eseguono i loro brani, ma sono anche produttrici e insegnanti di musica tradizionale e virtuose del loro strumento, il più antico e particolare strumento musicale finnico, essere associate, per le sue caratteristiche, al sitar or il dulcimer. 
Il quartetto suona sia la versione e 15 che a 38 corde di questo particolare strumento producendo un suono distintivo, che si fonde con le armonie vocali creando così un nuovo suono tradizionale finlandese, dove si inseriscono altre sonorità provenienti dal nord Europa. 

L’essere una band creata intorno al suono del kantele, ha reso le Kardemimmit pioniere, difatti nel 2004 sono state nominate Band dell’anno dalla Kantele Association e l’anno seguente hanno vinto il concorso internazionale di questo strumento. Da quel momento è iniziata la loro attività concertistica, che le ha portate in Europa, Nord America e Giappone. Kardemimmit ha realizzato altri 3 albums, Viira (2006), Kaisla (2009), Autio Huvila (2012) e Onni (2015). 

Il loro ultimo album, uscito nel 2022, si intitola Sisto Muistatko? che in finlandese significa, Sorella, ricordi?