Joe Barbieri

Tratto da una notte vera - 30 anni suonati
Disponibilità: autunno 2022

Joe Barbieri (Napoli, 14 dicembre 1973) è una affascinante anomalia. Un outsider che al di fuori del binario dell’industria si è saputo costruire un percorso personale, all'estero come in Italia; e che è riuscito nel raro esercizio di convogliare il genuino apprezzamento di colleghi, critica e pubblico.
Il compositore napoletano ha all'attivo 5 album di brani originali (“In Parole Povere” 2004, “Maison Maravilha” 2009, “Respiro” 2012, "Cosmonauta Da Appartamento" 2015 e "Origami" 2017), oltre ad un cd+dvd dal vivo (“Maison Maravilha Viva” 2010) registrato all'Auditorium Parco della Musica di Roma e due dischi-tributo entrambi dedicati ai suoi numi tutelari nel jazz: ovvero Chet Baker (“Chet Lives!” 2013) e Billie Holiday ("Dear Billie" 2019). Nel 2021 uscirà "Tratto da una storia vera", il suo nuovo disco.
La sua musica (venduta in decine di migliaia di copie) è pubblicata in molti Paesi del mondo, e la sua personale cifra stilistica – che lega la canzone d’autore al jazz e alla musica world – lo ha portato nel corso degli anni ad incrociare collaborazioni con colleghi in ciascuno di questi ambiti (da Omara Portuondo a Stefano Bollani, da Stacey Kent a Luz Casal, da Jorge Drexler a Hamilton De Holanda) ed a calcare alcuni tra i palchi più prestigiosi del pianeta.
Tra gli autori italiani maggiormente apprezzati, Joe Barbieri ha spesso prediletto negli anni come interpreti le voci femminili.

Progetti 2022

TRATTO DA UNA NOTTE VERA - 30 ANNI SUONATI

Il tour e l'album che celebrano i 30 di carriera di Joe Barbieri

Da ottobre Joe Barbieri partirà con un il tour speciale per celebrare le ‘nozze di perla’, ovvero le tre decadi di matrimonio tra Joe Barbieri e la musica.

In questa serie di concerti troveranno per la prima volta spazio accenni ai brani d’esordio di Joe, oltre ad alcune canzoni mai o poco eseguite prima d’ora dal vivo, il tutto sostenuto dall’irrinunciabile presenza di molti tra i maggiori successi del cantautore napoletano.
Sul palco, oltre a Joe (con la sua voce e la sua immancabile chitarra), prenderanno posto Pietro Lussu (pianoforte), Bruno Marcozzi (percussioni e batteria) e Daniele Sorrentino (contrabbasso).

In contemporanea con il tour, uscirà il 7 ottobre anche l'omonimo album: “Tratto Da Una Notte Vera”, il suo tredicesimo album; un disco antologico dal vivo (traduzione in forma di live dell’album in studio uscito lo scorso anno dal titolo “Tratto Da Una Storia Vera”) registrato durante un concerto al Teatro Forma di Bari.
Il nuovo disco conterrà, oltre al meglio del repertorio di Barbieri, anche tre bonus track, tra le quali il recente singolo “Retrospettiva Futura” e “Maravilhosa Avventura”,  il brano che Joe ha scritto dedicandolo ai propri fan.


#nextTour
28/12/2022 - 21.00
Sorrento: Teatro Tasso