Sarah Jane Morris & Solis String Quartet

Disponibile a richiesta


SARAH JANE MORRIS

«Lasciate i preconcetti a casa», scrive un critico londinese parlando di Sarah Jane Morris, cantautrice capace di fondere rock, blues, jazz e soul con una voce travolgente dall’estensione di quattro ottave. Artista politicamente impegnata e dalla forte identità, vanta diciassette album da solista, popolarità in tutta Europa e numerose collaborazioni in musica, cinema e teatro.

Ha lavorato con il Solis String Quartet in All You Need Is Love, dedicato ai Beatles, e Forever Young, omaggio agli artisti del “Club dei 27”, e auspica molte altre collaborazioni con il quartetto.

Tra i suoi momenti live più significativi figurano lo Swing Ladies Event con Chaka Khan e Montserrat Caballé, le collaborazioni con Joan Armatrading e Rickie Lee Jones, il concerto per 10.000 fan ad Atene, il Red Wedge Tour, 31 anni da headliner al Ronnie Scott’s Club, e il concerto “What Women Want” con Sinéad O’Connor e Chrissie Hynde. Ha calcato palchi prestigiosi come Royal Albert Hall, Royal Festival Hall, Queen Elizabeth Hall, Barbican, Alexandra Palace Theatre, Cadogan Hall, Queen’s Hall di Edimburgo, Taormina, Auditorium Parco della Musica di Roma, Arena di Verona e Royal Opera House in Oman.

Il suo successo internazionale include hit in Giappone, Germania e Grecia, oltre ai riconoscimenti in Italia, dove ha ricevuto la chiave della città di Verona, un Grammy europeo e ha vinto il Festival Internazionale di Sanremo con un brano scritto con Riccardo Cocciante.


SOLIS STRING QUARTET

Il Solis String Quartet nasce a Napoli nel 1991 dall’incontro di quattro musicisti formati al Conservatorio San Pietro a Majella: Vincenzo Di Donna, Luigi De Maio, Gerardo Morrone e Antonio Di Francia. Ensemble dal respiro internazionale, si distingue per la capacità di fondere musica classica, jazz, world music, pop e contemporanea con una cifra stilistica originale e versatile.

Nel corso della loro carriera hanno collaborato con grandi protagonisti della scena mondiale, tra cui Noa, Dulce Pontes, Pat Metheny, Jimmy Cliff, Omar Sosa, Andreas Vollenweider, Teresa Salgueiro, Richard Galliano e molti altri. Numerose anche le partnership italiane: Baglioni, Celentano, Bennato, Elisa, Ligabue, Nannini, Negramaro, Finardi, Vanoni, Avion Travel, 99 Posse, solo per citarne alcune.

Il quartetto vanta partecipazioni al Pavarotti & Friends e più volte al Festival di Sanremo, sia in gara (con Elisa nel 2001 e con Noa e Carlo Fava nel 2006) sia come ospiti, affiancando artisti come Marco Mengoni ed Eugenio Finardi.

Nel 2025 presentano “Anime in tempesta” e il nuovo tour “Forever Young” con Sarah Jane Morris, dedicato al celebre “Club dei 27”.

Leggi di più »

PROGETTO


"Forever Young"

Sarah Jane Morris & Solis String Quartet


Dopo la prima comune esperienza discografica del 2022, in cui dedicavano una monografia ai Beatles rileggendone i grandi classici, Sarah Jane Morris e il Solis String Quartet, si cimentano nella realizzazione di un nuovo lavoro discografico.

Questa volta non una monografia ma un lavoro dedicato ad una serie di Artisti che hanno segnato inequivocabilmente, con la loro Arte e il loro particolarissimo stile di vita, il mondo musicale universale. Lo hanno chiamato il "Club dei 27"; ma nessuno a quel circolo immaginario, tetro e molto elitario ha mai scelto di iscriversi.

Stiamo parlando di un manipolo di artisti, per lo più grandi e maledetti, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain, Amy Winehouse, Otis Redding che la morte ha strappato al successo alla soglia dei ventisette anni, appunto, salvo restituirgli, quasi come risarcimento, gloria immortale, a due passi dalla leggenda. 

Non ebbero niente o quasi in comune, i "soci" del club, tranne il fatto di essere tutti dannatamente affascinanti e di aver vissuto tutti, per scelta, decisamente sopra le righe. Resta la loro musica, per sempre, a celebrarne la memoria, e un carisma inaccessibile ai più.

Un progetto tutto da ascoltare, sfogliando pagine di storia, riscoprendo l'attualità e la forza di canzoni fuori dal tempo.

Eternamente giovani, come chi le ha rese famose......Forever Young


LINE UP

Sarah Jane Morris voce

Solis String Quartet

Vincenzo Di Donna violino

Luigi De Maio violino

Gerardo Morrone viola

Antonio Di Francia cello e arrangiamenti