Teresa Parodi è una figura iconica della cultura argentina, un'attivista, una politica, una poetessa e sicuramente una delle cantautrici più rappresentative della musica popolare non solo del suo paese ma di tutta l'America Latina. La sua carriera ha come punto di partenza il Premio Consacrazione del Festival Nazionale del Folklore di Cosquín 1984. È stata insignita del Premio alla Carriera 2019, dei Premi Gardel, del Gran Premio Nazionale di Musica del Segretario alla Cultura della Nazione, Honoris Causa Provincia de Entre Ríos, Honoris Causa Provincia di Corrientes, Platinum Konex per il miglior autore-compositore del decennio, la 'Via d'Oro' alla carriera, il Premio FNA e il Gran Premio Nazionale delle Arti e delle Scienze. A 31 anni Astor Piazzolla la scelse come cantante ospite nella sua tournée di concerti con il Quintetto in tutto il Paese. Ha composto più di 500 opere che ricreano l'identità del suo popolo, canzoni cantate dalle voci più importanti d'America e incluse nei suoi 31 album. È stata il primo Ministro della Cultura donna della Repubblica Argentina tra il 2014 e il 2015.
Ha partecipato a festival e rassegne internazionali in tutto il mondo. Ha condiviso il palco con artisti di diversi universi musicali e generazioni: da Astor Piazzolla a Mercedes Sosa.
Il suo ultimo disco "Retrato de familia" è un ulteriore passo nella sua evoluzione musicale. In questo lavoro Teresa approccia generi folk provenienti dalle diverse regioni dell'Argentina, ricreando un ampio spettro ci nuovi suoni e composizioni.