Canzoni 10 anni - dicembre 2024 

Chiara Civello, romana di origine, ha diviso la sua vita tra Italia, Stati Uniti e Brasile. Né pop, né jazz, lontanissima dalle classificazioni musicali, con sette dischi all’attivo, un passaggio a Sanremo e avidamente aperta sul mondo, la sua musica potrebbe essere definita da una serie di ossimori: naturalmente sofisticata, globale e italiana.
A Boston e New York si forma artisticamente ed entra in contatto con personaggi come Burt Bacharach e Tony Bennett che la definirà la miglior cantante jazz della sua generazione; è stata la prima italiana a incidere per la leggendaria etichetta Verve. In Brasile trova un’altra casa collaborando con Chico Buarque, Ana Carolina, Maria Gadù, Gilberto Gil, Daniel Jobim e tantissimi altri. Artista e donna avventurosa, ha metabolizzato le culture dei continenti che ha attraversato e oggi parla e canta in inglese, italiano, portoghese, spagnolo e francese, senza mai prendere fissa dimora, né in una città, né in uno stile. 

Il 2024 segna un anniversario importante per questa artista, il decennale dell'album Canzoni, un'opera che ha segnato un momento significativo nella sua carriera artistica. Per celebrare questa ricorrenza, la Civello ha programmato una serie di concerti nell'ultimo periodo dell'anno e la ripubblicazione dell'album in una speciale edizione in vinile, arricchita da 8 bonus tracks.
Il concerto ripropone i bellissimi brani di cui questo lavoro è composto: un repertorio che spazia con maestria da Sergio Endrigo a Umberto Bindi, da Pino Daniele fino a Paolo Conte, Vinicio Capossela e Vasco Rossi. Questa vastità abbraccia la tradizione musicale italiana in tutte le sue sfaccettature, dimostrando la capacità di Chiara Civello di interpretare e rendere omaggio alla ricca eredità della canzone italiana.

L’artista sarà accompagnata sul palco dalla sua band composta da: Domenico Sanna al pianoforte, Marco Acquarelli alle chitarre, Ameen Saleem al contrabbasso e Stefano Costanzo alla batteria e vedrà la presenza di alcuni ospiti e in alcune date dell'Orchestra Medit diretta da Angelo Valori.

Foto di Azzurra Primavera

Leggi di più »
Il 2024 ha visto la nascita anche di "Sempre così" il progetto solista di Chiara ispirato all'amica e poeta Patrizia Cavalli e costruito sulle immagini del corto "How a child becomes a poet" della pluripremiata regista francese Céline Sciamma.
Dopo la pubblicazione, lo scorso 19 ottobre, del brano "Sempre così: costellazione poetica", intensissima ballata scritta insieme alla Cavalli, Chiara ha attraversato l'Italia accompagnata dalla sola chitarra, dalle immagini di Celine e da alcune poesie scelte di autori amatissimi, trasportandoci in luogo magico in cui musica, cinema e letteratura si intrecciano e fondono.
Canzoni 10 anni Gold tour
13/12/2024 - 21.00
Napoli, TBA
20/12/2024 - 21.00
Auditorium Parco della Musica, Roma