Disponibile da primavera 2025

BIG BANG

Il 18 aprile 2025 uscirà “Big Bang”, il settimo album di inediti di Joe Barbieri. Ad anticiparlo è il singolo “Il Mio Miglior Nemico”, lanciato lo scorso 20 dicembre 2024 su tutte le piattaforme di streaming, ma anche… nello spazio profondo. Il Mio Miglior Nemico è stato infatti trasformato in codice binario e trasmesso nel cosmo a una frequenza di 9,95 kHz grazie alla parabola di 11 metri del Centro Spaziale del Fucino.

Il sound del brano è un funk sensuale e magnetico, che introduce nuove e audaci sfumature nel già raffinato universo musicale di Barbieri, il quale racconta: “... posso dire che pur rimanendo quello di sempre – legato alla canzone d’autore, al jazz, alla world – sento di essere sempre pronto a cercare. A ricercare. Dopo oltre trent’anni di strada, il mio percorso non ho mai avuto un solo giorno il ‘beneficio’ del pilota automatico e, pur rischiando di sbagliare strada, amo profondamente inoltrarmi in tutti i territori in cui possa sentirmi terribilmente vivo. E questa canzone credo ne sia una prova.
Leggi di più »
Joe Barbieri (Napoli, 14 dicembre 1973) è una affascinante anomalia. Un outsider che al di fuori del binario dell’industria si è saputo costruire un percorso personale, all'estero come in Italia; e che è riuscito nel raro esercizio di convogliare il genuino apprezzamento di colleghi, critica e pubblico. Il compositore napoletano ha all'attivo 5 album di brani originali (“In Parole Povere” 2004, “Maison Maravilha” 2009, “Respiro” 2012, "Cosmonauta Da Appartamento" 2015 e "Origami" 2017), oltre ad un cd+dvd dal vivo (“Maison Maravilha Viva” 2010) registrato all'Auditorium Parco della Musica di Roma e due dischi-tributo entrambi dedicati ai suoi numi tutelari nel jazz: ovvero Chet Baker (“Chet Lives!” 2013) e Billie Holiday ("Dear Billie" 2019). Nel 2021 esce "Tratto da una storia vera" e nel 2022 "Tratto da una notte vera" un disco antologico, registrato dal vivo, nel quale racconta i suoi primi 30 anni di carriera, a cui segue un fortunato tour.  Dedica il 2024 all'amore per la sua città, Napoli, pubbblicando un progetto dedicato alla grande canzone partenopea: Vulio.
Big Bang, in uscita il prossimo 18 aprile, è il suo settimo album di inediti.

La sua musica (venduta in decine di migliaia di copie) è pubblicata in molti Paesi del mondo, e la sua personale cifra stilistica – che lega la canzone d’autore al jazz e alla musica world – lo ha portato nel corso degli anni ad incrociare collaborazioni con colleghi in ciascuno di questi ambiti (da Omara Portuondo a Stefano Bollani, da Stacey Kent a Luz Casal, da Jorge Drexler a Hamilton De Holanda) ed a calcare alcuni tra i palchi più prestigiosi del pianeta. Tra gli autori italiani maggiormente apprezzati, Joe Barbieri ha spesso prediletto negli anni come interpreti le voci femminili. Joe Barbieri - chitarra, voce Pietro Lussu - tastriere Bruno Marcozzi - batteria Daniele Sorrentino - basso elettrico

ALTRI PROGETTI

Vulìo

Durante la sua lunga carriera Joe Barbieri – napoletano – ha pressoché sempre considerato intoccabile il totem de la tradizione classica musicale de la sua terra. “Chi mi conosce sa quanto rispettoso pudore nutra nei confronti de la Canzone Classica Napoletana – racconta Barbieri – un pudore che negli anni mi ha portato spesso a desistere dal toccare questo scrigno. Tuttavia, dentro di me ha sempre bruciato il vulío (una parola de la mia lingua madre che io trovo be lissima, che significa ‘desiderio’ e che ha a che fare anche con le ali del sogno) di ossequiare queste opere d’arte che da sempre hanno i luminato i miei passi di artista. Oggi che ben comprendo quanto ne la vita sia importante lasciarsi andare ai gesti d’amore per non accumulare inutili e tardivi rimpianti, sento sia arrivato il momento di rendere un dovuto e libero omaggio a la Napoli mia adorata”, Vulìo è prima un album, pubblicato nel 2024 e poi un tour, nel quale la chitarra classica e la voce di Barbieri, accompagnate dalle corde manouche di Oscar Montalbano e dalla DBguitar di Nico Di Battista,  rileggono a proprio personalissimo modo alcune pagine di un repertorio eterno ed straordinario che a dispetto de l’età non smette di rinnovarsi e di rivelarsi.

Ad arricchire la proposta di Vulìo, talvolta si aggiunge un ospite specialissimo, lo scrittore Maurizio de Giovanni che introduce i brani interpretati da Barbieri. Per la sua preziosità, questo incontro ha meritato un nome proprio ed ecco nato "Ammore", un progetto in cui 
i due Artisti hanno deciso di unire le proprie strade in  uno spettacolo di parole e di musica che racconta le storie, l’ineguagliabile musicalità, gli autori e la segreta armonia delle canzoni d’amore della Grande Tradizione Partenopea. Si, le canzoni d’amore. Perché è d’amore che tutti noi su questa terra continuiamo ad aver infinitamente sete. E perché è proprio l’Ammore che le Canzoni Napoletane sanno eternamente invocare con una grazia tutt’ora ineguagliata.

Ammore è una produzione Vertigomusic
Distribuzione e booking in collaborazione con Mismaonda
VULÍO/AMMORE - Omaggio alla canzone napoletana
29/06/2025 - 21.00
Primavera Fest, Cercola (NA)
05/07/2025 - 21.00
Casa del Jazz - Roma
31/07/2025 - 21.00
I Giovedì della Camerata - Cortile Università - Bari
BIG BANG!
28/06/2025 - 21.00
Putignano - Kepos Festival
20/07/2025 - 17.00
Tolentino (MC) Castello della Rancia, Risorgimarche
21/07/2025 - 21.00
Taranto, EVO festival
04/08/2025 - 21.30
Palazzo Steri, Palermo
08/08/2025 - 21.00
Jazz By The Pool, Montegrotto Terme (PD)
13/08/2025 - 22.30
Corigliano d'Otranto (LE)
30/07/2035 - 21.00
Marina di Procida (NA)