Neri Marcorè è un attore, regista, doppiatore e musicista italiano.
Il suo impegno televisivo inizia con Corrado, che lo lancia a La Corrida nel 1988; partecipa poi a Stasera mi butto, varietà condotto da Gigi Sabani, e a Ricomincio da due, condotto da Raffaella Carrà.
Al fianco di Serena Dandini, Corrado Guzzanti e Sabina Guzzanti partecipa al Pippo Chennedy Show, seguito, nel 2001, da L'Ottavo Nano. Nel 1999 è a Ciro (Italia 1). Collabora anche con la Gialappa's band in Mai dire Domenica tra il 2002 e il 2003. Ha condotto su Rai 3, in collaborazione con Piero Dorfles, Per un pugno di libri, telequiz basato sui libri e relativi autori.
Il 22 gennaio 2008 debutta al teatro Ambra Jovinelli di Roma con Un certo signor G., omaggio a Giorgio Gaber di cui interpreta le canzoni ed i monologhi.
Protagonista di fortunate fiction RAI (Papa Luciani - Il sorriso di Dio, Tutti pazzi per amore), al cinema ha raggiunto i suoi risultati migliori sotto la direzione di Pupi Avati: Il cuore altrove (2003), La seconda notte di nozze (2005), Gli amici del bar Margherita (2009).
È direttore artistico del Teatro delle api di Porto Sant'Elpidio (FM) e del festival Risorgimarche.
Nel 2024 ha fatto il suo esordio da regista cinematografico con il film Zamora.
PROGETTI ESTATE 2025
ORCHESTRA MULTIETNICA di AREZZO diretta da Enrico Fink
ospite NERI MARCORÈ
PICCOLE FRAGILISSIME NOTE
CONCERTO IN MEMORIA DI PAOLO BENVEGNÙ
Piccole fragilissime note è un intreccio di voci, strumenti e memorie per celebrare un artista che ha segnato la musica d’autore di questi ultimi trent’anni.
È un omaggio a Paolo Benvegnù, scomparso improvvisamente il 31 dicembre 2024, nei giorni in cui la sua musica continua a risuonare tra chi lo ha amato e seguito. Un concerto speciale in cui il suo gruppo musicale, insieme all’Orchestra Multietnica di Arezzo e alla straordinaria partecipazione di Neri Marcorè, darà nuova vita alle sue canzoni più intense e significative.
Il titolo dell’evento richiama Piccoli fragilissimi film, l’album ripubblicato nel 2024 a vent’anni dall’omonimo disco che ha segnato una tappa fondamentale della carriera di Benvegnù. Un tributo alla sua poetica delicata e potente, un viaggio tra le sue parole e le sue note, che continuano ad ispirare chi le ascolta.
DUO DI TUTTO con Domenico Mariorenzi
“Duo di tutto” è un concerto acustico nel quale Neri e l’inseparabile amico polistrumentista
Domenico Mariorenzi propongono una selezione di brani tratti dal vasto repertorio dei
maggiori cantautori italiani e stranieri, per ritrovare insieme al pubblico canzoni note ma
anche lasciarsi sorprendere da pezzi meno conosciuti.
DOPPIA COPPIA con Domenico Mariorenzi, Anais Drago e Chiara De Benedetto
La passione per la musica di Neri Marcorè ha fatto sì che alla sua attività di attore si affiancasse via via quella di cantante e chitarrista, dando vita negli anni a tantissimi concerti e spettacoli.
Tra questi ricordiamo “Un certo signor G”, basato sul repertorio di Gaber, “Quello che non ho” e “Come una specie di sorriso” (De André), “Di mare e di vento” (Testa), “Le mie canzoni altrui”
e “Duo di tutto”, che spaziano nel cantautorato italiano e straniero.
In “Doppia coppia” si propone in un’inedita formazione composta dall’ inseparabile amico Domenico Mariorenzi, polistrumentista, Anais Drago, violinista, e Chiara Di Benedetto, violoncellista, per reinterpretare una serie di canzoni note e meno note che andranno a formare una colonna sonora da scoprire o nella quale riconoscersi.
Leggi di più »
L’Orchestra Multietnica di Arezzo: un legame speciale.
L’Orchestra Multietnica di Arezzo, con cui Benvegnù si è esibito più volte nel tour Culture contro la paura, è molto più di un ensemble musicale: è un simbolo di dialogo e contaminazione tra culture, proprio come la musica di Paolo. La sua capacità di dare voce alle emozioni più profonde trova nell’orchestra un’eco potente e collettiva, capace di trasformare ogni esecuzione in un’esperienza condivisa, dove le differenze si incontrano per generare bellezza. In questo concerto, il contributo dell’OMA diretta da Enrico Fink, con gli arrangiamenti firmati dallo stesso Fink e da Luca Roccia Baldini, legato a Benvegnù da un lungo sodalizio artistico e umano, sarà fondamentale per restituire al pubblico la complessità e la ricchezza sonora delle sue canzoni, rendendolo un omaggio ancora più intenso e significativo.
Neri Marcorè: una voce tra le sue canzoni
Tra gli ospiti speciali della serata ci sarà Neri Marcorè, che ha prestato la sua voce nel disco È inutile parlare d’amore, Targa Tenco 2024 come Miglior album in assoluto, interpretando il brano 27/12. La sua sensibilità artistica e il suo legame con la musica d’autore italiana arricchiranno questa serata di memoria e celebrazione, sottolineando ancora una volta quanto le canzoni di Benvegnù siano capaci di unire mondi e linguaggi diversi.
Piccole fragilissime note rappresenta l’emozionante incontro tra artisti e pubblico per ricordare Paolo non solo come straordinario cantautore, ma come uomo capace di trasformare la musica in un ponte tra mondi diversi di un’unica, contraddittoria, umanità. Un evento imperdibile per chi ha amato la sua arte e vuole continuare a farla vivere.