Roberta Di Mario è compositrice e pianista classica contemporanea e una concertista di respiro internazionale, compone per pianoforte solo, musica da camera, teatro, arte, televisione, cinema e pubblicità (Ferrovie dello Stato, Tiscali, Treccani, Magister Arte, Onlife Media). 
Ha iniziato gli studi musicali all'età di cinque anni e si è diplomata con il massimo dei voti e la menzione d'onore al Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma. 
È artista Steinway e direttrice artistica di alcuni importanti Festival musicali e culturali (WE-Women Equality e Il Verde e il Blu) patrocinati dalle principali istituzioni europee e italiane, tra cui il Parlamento europeo, l’Unione europea e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e tra le poche donne compositrici italiane. 

La Di Mario è un’attivista per la non discriminazione di genere in musica, è una della pochissime pianiste e compositrici donne italiane dal profilo internazionale, una divulgatrice e una visionaria. 

Opera in molti ambiti artistici oltre il concertismo e la composizione, tra cui radio e tv, teatro, arte e colonne sonore (Ferrovie dello Stato, RAI, Magister Art, Padiglione Italia Expo Dubai, Treccani, Tiscali, ecc.).  Negli ultimi anni ha avuto il piacere di suonare presso alcune sedi di rappresentanza diplomatica all’estero, tra cui l’Istituto di Cultura a Oslo, l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen e quella ad Ashgabat. In particolare, ha suonato per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne all’Ambasciata italiana in Danimarca, e per il 10° anniversario dell’Ambasciata italiana in Turkmenistan.

Al suo quinto lavoro discografico, il 1° settembre 2024, al Bari Piano Festival, ha debuttato con  una lunga standing ovation “Ala | elegia in tre atti”, un omaggio al pianoforte, con sonorità che si muovono fluidamente tra classico e contemporaneo, con composizioni di F. F. Chopin (il poeta del pianoforte) oltre che alcune composizioni inedite della stessa. Il disco viene preceduto dal singolo "Pour le piano", il cui video è stato girato presso Steinway Hall a Milano.

Leggi di più »
ALA - Elegia in tre atti 

Ala è uno dei nomi con cui si definisce il pianoforte a coda, non solo per la somiglianza della sagoma, ma perché lo strumento pare sempre sul punto di trasformarsi e prendere il volo.Se lo scopo finale della musica è il sollievo dell’anima, con la forza di questa “Ala”, Roberta di Mario spicca un volo di tasti, coinvolgendoci in un’avventura intima e libera, un volo mutevole, con impennate pianistiche furiose accompagnate da morbide discese, che attraversa spazio, tempo e risonanze, il tutto per celebrare il Pianoforte, amante ora fedele ora capriccioso, indissolubilmente congiunto con chi lo suona.“Ala” è un concerto composito, dove i rimandi alla letteratura classica pianistica più pura dei giganti J.S.Bach e F.F.Chopin si incontrano all’opera musicale inedita della compositrice, che dalla tradizione da cui proviene attinge e crea, per spingersi verso il suo suono più contemporaneo. Un continuo oscillare tra tradizione e modernità, nei quali virtuosismo non è finalità, ma strumento per raggiungere nuove sonorità, finezze timbriche e dell’animo.